Una coperta per ricordare

Mantenere viva la memoria. Ma anche trovare modi costruttivi per passare il tempo chiusi in casa; creare rete; unire le persone anche se solo virtualmente; contribuire con il proprio piccolo pezzo che insieme a tanti altri crea forza e speranza per il futuro… ed un’uscita vittoriosa da questa terribile emergenza.

Questi sono solo alcuni dei punti su cui si concentra l’iniziativa Una coperta per ricordare: realizzare una grande “coperta della nonna” (più saremo e più sarà grande), che sia testimonianza – anche per le generazioni future – di ciò che abbiamo vissuto in questo difficile periodo legato al Coronavirus. Testimonianza del dolore, delle restrizioni e delle difficoltà, certamente, ma anche della speranza, fiducia e prospettiva di rinascita.

Le tante mattonelle della coperta come simbolo di ricostruzione; l’unione di esse come emblema della forza dettata dal gruppo; il colore come speranza, luce e allegria anche nei momenti più duri.

In cosa consiste l’iniziativa

Ogni persona dovrà realizzare un quadrotto con motivo e colori a propria scelta. L’importante è che sia nello stile della classica coperta della nonna a mattonelle, in modo che poi i vari quadrotti possano essere cuciti insieme per formare una grande coperta.

Inoltre, chi lo desidera potrà anche scrivere una frase, un breve testo o una lettera. Verranno tutti raccolti in un libretto della memoria.

La coperta verrà donata, una volta confezionata, ad un ente o per un evento pubblico (Comune, Museo Must o Mostra a tema) al termine dell’emergenza Covid-19. L’intento è che venga esposta pubblicamente come preziosa testimonianza di quanto stiamo vivendo (sono in atto contatti con chi di competenza). Insieme sarà presente anche il libretto della memoria.

Come partecipare

  • Non è necessario che realizzi immediatamente la mattonella. Se non hai in casa il filato che ti serve puoi semplicemente prenotarti per partecipare all’iniziativa
  • Se hai la necessità di ricevere spunti e schemi puoi contattarmi in privato o tramite questo blog
  • Se non sai lavorare all’uncinetto puoi seguire i miei tutorial su youtube, oppure puoi semplicemente scrivere la tua testimonianza che verrà inserita insieme alle altre nel libretto
  • Puoi inviare la foto della mattonella realizzata per una temporanea composizione virtuale della coperta, in attesa di poterla confezionare una volta usciti dal periodo di emergenza.

Come contattarmi

Via mail a relazionidamore.lp@gmail.com; oppure via Facebook o Instagram (Loretta Piazza / Loretta Piazza Handmade Creations)

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...